Skip to main content

Il dramma del forte Verena

Copertina_Il_dramma_del_forte_VerenaPrima recensione. Scheda del volume “Il dramma del forte Verena”

Il volume Il dramma del forte Verena: 12 giugno 1915. Nel 90°  anniversario della distruzione del forte Verena, le sconvolgenti verità provenienti dagli archivi militari, del dott. Malatesta, giovane storico militare vicentino, edito dalla casa editrice Temi di Trento, analizza per la prima volta utilizzando documentazione archivistica inedita, la vicenda costruttiva e bellica del forte Verena nell’altipiano di Asiago, protagonista della morte di oltre 40 militari a causa di un colpo di mortaio austriaco da305 mm.

Il volume che consta di oltre 200 pagine, con la prefazione del prof. Grandi, docente di Storia Contemporanea presso l’università di Genova, tratta della politica militare italiana, dei concetti costruttivi, delle artiglierie ed infine della storia bellica del forte Verena, considerato la maggiore fortificazione italiana, ma che invece era stato costruito non seguendo lo sviluppo delle moderne artiglierie austroungariche.

Si può acquistare tramite l’autore.

Grazie ad un apparato fotografico e cartografico inedito, il lettore oltre a conoscere la storia del forte potrà, utilizzando le cartine e le fotografie sia d’epoca che dei giorni nostri, scoprire questa fortificazione fino ad oggi poco conosciuta ed inserirla nel contesto delle vicende della prima guerra mondiale.