Home I miei libri Il forte di Cima Campolongo
PDF Stampa E-mail

Copertina_Il_forte_di_Cima_CampolongoScheda del volume "Il forte di Cima Campolongo"

L. Malatesta, Il forte di Cima Campolongo. La storia di una fortificazione italiana della grande guerra dell’Altopiano di Asiago, Temi, Trento, 2009, € 20.

Il volume, Il forte di Cima Campolongo del dott. Malatesta, giovane storico militare vicentino, edito dalla casa editrice Temi di Trento, analizza per la prima volta utilizzando documentazione archivistica inedita italiana ed austriaca, la vicenda costruttiva e bellica del forte Campolongo nell’altipiano di Asiago ed è stato patrocinato dal comune di Rotzo con l’aiuto della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto.

Scarica la cartolina del libro in formato PDF. 
Il libro che consta di 308 pagine, con le prefazioni di S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia – Aosta, del generale Pino, Comandante del Comando Militare Esercito del Veneto e del Vice Presidente della Provincia di Vicenza, dott. Dino Secco, tratta della politica militare italiana, dei concetti costruttivi, delle artiglierie ed infine della storia bellica del forte Campolongo, a difesa del confine della Val d’Astico che assolse il suo ruolo bellico, durante la cosiddetta “Guerra dei forti”.

Il libro, è il primo di una collana storica intitolata Le Sentinelle di Pietra, diretta dal dott. Malatesta, intende analizzare con singole monografie, tutti i forti italiani ed austriaci costruiti da fine ‘800 fino alla 2ª guerra mondiale.

Grazie ad un apparato fotografico e cartografico inedito italiano ed austriaco, il lettore oltre a conoscere la storia del forte potrà, utilizzando le cartine e le fotografie sia d’epoca che dei giorni nostri, scoprire questa fortificazione fino ad oggi poco conosciuta ed inserirla nel contesto delle vicende della prima guerra mondiale.

L’autore è il dott. Leonardo Malatesta, nato a Malo (Vicenza) nel 1978. Si occupa di storia militare italiana ed europea dell’età contemporanea. Tra i suoi volumi possiamo ricordare Il dramma del forte Verena: 12 giugno 1915. Nel 90° anniversario dalla distruzione del forte Verena, le sconvolgenti verità provenienti dagli archivi militari, Temi, Trento, 2005 e La guerra dei forti. Dal 1870 alla grande guerra le fortificazioni italiane ed austriache negli archivi privati e militari, Nordpress, Chiari, 2003.

 

by evisole web agency ~ admin ~ login ~ gallerymappa del sito